Seleziona una pagina

Si è svolta dal 28/5 al 2/06 l’edizione 2016 dell’Irontour Italy 2016,  gara a tappe di triathlon organizzata da Spartacus nel palcoscenico dell’Isola d’Elba.

5 tappe per 5 gare di triathlon in altrettante località dell’isola per una settimana all’insegna dello sport, della vacanza e dello spirito di squadra.

Per noi era gara premium, quindi la partecipazione è stata massiccia. In molti hanno partecipato a tutte le 5 tappe e la squadra è stata premiata come gruppo più numeroso.

1^TAPPA

28/5  – Triathlon Olimpico di Rio Marina (Loc.Cavo). 

La prima tappa ci ha visti impegnati sulla distanza Olimpica, novità dell’edizione 2016, nella località di Cavo, all’estremita orientale dell’isola.

Al via più di 200 atleti sulla spiaggia ghiaiosa di Cavo, tra i quali 15 leoni bresciani per una prima frazione di nuoto con la formula Australiana, in un’acqua fresca e cristallina. Usciti dall’acqua si inforcava la bici per percorrere 2 giri su un percorso impegantivo con circa 800 m di dislivello totale. Per finire il percorso run proponeva un multi lap, che a detta di molti doveva essere gestito primo giro di lancio per poi portarci nelle colline vicine su sentiri sterrati che hanno prosciugato le energie residue di molti.

Di seguito 2 giri Il più veloce dei nostri è Paolo Acanfora, 14^ assoluto e 2^ di categoria, seguito dal rientrante e inaspettato Eric Ontini e da Francesco Uberto.

Francesco ha superato di soli 33 secondi Giacomo Becchetti, vincendo la sfida giornata per un soffio.

Bene anche gli altri, nell’ordine Nicola Arici, Simone Ferrari , Federico Tarabella tallonato da Davide Dancelli, Alberto Mosca (stacanovista di Giornata, ha voluto fare un giro run in più, a causa di un errore sul finale) e Alessandro Palladino, alle prese con il suo primo Olimpico (potevi sceglierlo un po più facile!).

Peccato per Maurizion Ruffoni, anche lui pretendente al podio di categoria, che a causa di una errata segnalazione sul percorso run arriva al traguardo senza aver completato la fase e quindi risulta fuori classifica.

Nicola Dabrazzi vittima di una ingenuità scopre che i pedali della sua bike non vanno d’accordo con le sue scarpe.

Matteo Denti, uno di pretendenti al podio generale, e fautore della trasferta Elbana, si è dovuto fermare per una fastidiosa infiammazione al sotto sella che gli ha impedito di partecipare alle gare successive. Un vero rammarico per tutti noi. Ciononostante Matteo ha dimostrato grande attaccamento alla squadra e spirito sportivo accompagnandoci e incitandoci, assieme alla sua bellissima famiglia, durante tutta la settimana.

classifica 1a tappa

2^TAPPA 

29/5 – Triathlon Sprint di Porto Azzurro. 

Una forte pioggia ha accolto gli atleti alla consegna dei pettorali domenica mattina nel centro di  Portoazzurro. Anche il mare era increspato ed un fastidioso vento spostava le boe della frazione nuoto verso la spiaggia obbligando gli organizzatori a riposizionare, senza però un gran risultato visto che il tracciato è risultato poi decisamente più corto.

La frazione Bike a bastone ripercorreva in parte il tracciato dell’olimpico, in un continuo saliscendi, mentre la corsa era decisamente impegnativa con una scalata iniziale di un centinaio di scalini naturali che portavano a superare il promontorio per scendere dalla parte opposta sempre su scalini.

il podio di squadra ha visto sul primo gradino il fortissimo Paolo Acanfora, anche oggi secondo di categoria e 11^ assoluto, seguito da Francesco Uberto e Giacomo Becchetti. A seguire tutti gli altri, senza squalifiche o defezioni. Bravissimo anche Maurizio Ruffoni che sale sul secondo gradino del podio di categoria.
classifica 2a tappa

3^TAPPA

30/5 –  Triathlon Sprint di Marciana-Pomonte. 

La gara più bella, a detta di molti. Sia per i paesaggi mozzafiato sia per il percorso.

Certo, una logistica impegnativa che ha messo a dura prova i partecipanti già prima della partenza .

T2 in località Poggio, Arrivo a Marciana, dove si lasciava l’auto, T1 a Pomonte dove si arrivava in bicicletta con muta nello zaino percorrendo 15 Km della discesa che dopo avremmo affrontato in salita. Tutto questo prima di partire, ma ne è valsa la pena.

La gara è stata entusiasmante. Un bel nuoto in un giro unico, bici spettacolare con prevalenza di salita pedalabile sino a Marciana, picchiata di 2 km e tratto finale ripido sino alla T2. Corsa altrettanto bella è sempre impegnativa (come di consueto in questo tour) che attrabersava il borgo vecchio di Marciana.

Questa è stata la prima gara numero di partecipanti ridotto, in quanto molti avevano optato per le sole gare del week end. Sul podio di squadra Paolo Acanfora seguito dal  suo amico antagonista Eric Ontini è uno strabiliante Davide Dancelli. A seguire gli altri, con il forte Maurizio Ruffoni ancora a podio di categoria.

Oggi si sono delineate due sfide per il podio di squadra, che avrebbero continuato nelle gare successive rendendo caldo anche il dopo gara.  Prima sfida  è quella per il podio tra Paolo ed Eric. Se Il secondo esce sempre prima nel nuoto, viene sempre recuperato nella bici e nella corsa.

La seconda sfida è quella per la terza posizione del podio con un partere di pretendenti più ampio tra cui Dancelli, Arici, Tarabella, Dabrazzi e Balduzzi. Sicuramente oggi Dancelli ha dimostrato una soverchiante superiorità  in bici, che cercherà di mantenere nelle due tappe successive.

classifica 3a tappa

4^TAPPA

31/5 – Triathlon Sprint di Portoferraio.

le gambe cominciano a dolere nella tappa di Porto Ferraio.

Si nuotava nelle acque calme e riparate del porticciolo turistico, a seguire un bel percorso bici su strade vallonate e per finire ancora una scorpacciata di gradini nel percorso run che si snodava all’interno della fortezza. Percorso run che poi è risultato essere molto corto, per fortuna.

Rimangono invariate le prime due posizioni del podio di squadra con Paolo Aconfora primo seguito da Eric Ontini, che malgrado la superiorità nel nuoto non riesce a contenere il vantaggio nelle frazioni successive, consentendo a Paolo di rientrare.

Nella terza posizione fa capolino un inaspettato Federico che oggi regola i suoi diretti avversari conservando nelle frazioni di bici e corsa il vantaggio guadagnato nel nuoto.

Grande ritorno nella tappa del Condor, il presidente ritorna alle gare dopo uno stop di 6 mesi. Bravo Press.

Ancora podio per Maurizio Ruffoni che consolida la sua posizione nella classifica generale.

classifica 4a tappa

5^TAPPA

01/6 – Triathlon Sprint di Capoliveri .

Avvincente quinta ed ultima tappa del circuito. Ormai le forze sono al lunicorno e vanno gestite bene.

Se il primo e il secondo posto sul podio di squadra sembrano ormai consolidati (sebbene Eric tenti il tutto per tutto per arrivare davanti a Paolo) il terzo gradino è tutto da giocare tra Davide Dancelli, Nicola Arici (che sembra abbia accusato un po la quarta tappa ma è tutt’altro che fuori dai giochi) e il Tarabella, che per mettere un po di pressione sul vice presidente gli lancia la sfida.

La gara iniziava nella splendida baia di Lacona, con acqua calma e temperatura mite. Ideale per nuotare. Infatti i tempi di uscita dall’acqua sono molto buoni per tutti e i distacchi limitati.

Il percorso bici era piuttosto impegnativo e dopo 15 km di saliscendi affrontava la salita di Cspoliveri, non lunga ma piuttosto ripida, dopo la quale si scendeva in picchiata sulla zona cambio allestita proprio dietro al nostro hotel. Da lì, lunga la spiaggia si raggiungeva di corsa un sentiero sterrato che riportava verso Capoliveri per poi scendere finalmente al traguardo su strada ripidissima.

Al traguardo podio di squadra per Paolo Acanfora che guadagna anche la terza piazza di categoria, secondo posto per Eric Ontini (questa volta era è riuscito ad arrivare al cambio in T2 davanti a Paolo che lo ha superato solo nella corsa) e terzo posto per un felicissimo (posso ben dirlo) Federico Tarabella che tiene dietro Nicola Arici di soli 4 secondi (meno male che era stanco) e Davide Dancelli ad un minuto (che comunque oggi sfiora il podio di categoria per pochi secondi). A seguire Nicola Dabrazzi, Davide Balduzzi, Alberto Mosca, Alessandro Palladino, Msurizio Ruffoni (podio anche oggi per lui) ed il nostro presidente Daniele Arcari.

 

classifica 5a tappa

Classifica Generale Iron Tour Italy 2016

La classifica generale dell’Iron tour Italy 2016 vede al primo posto assoluto il tedesco Fenske Nornman mentre e per le donne Peroncini Elenora del CUS Parma.

Nelle rispettive categorie salgono a podio i nostri portacolori Paolo Acanfora ottimo 14° assoluto e secondo nella categoria M2, e Maurizio Ruffoni 92° assoluto e terzo nella sua categoria M5.

Il podio di squadra invece è composto da Paolo Acanfora, Eric Ontini (26°) e Federico Tarabella (57°). A seguire nell’ordine Dancelli Davide (60°), Arici Nicola (63°), Dabrazzi Nicola (64°), Balduzzi Davide (65°), Mosca Alberto (84°), Ruffoni Maurizio (92°), Uberto Francesco (94° con sole 2 gare), Becchetti Giacomo (102° con sole due gare), Palladino  Alessandro (103°), Ferrari Simone (120° con due gare), Arcari Daniele (140° con 2 gare), Pontoglio Claudio (169° con due gare).

Classifica Generale

I nostri commenti

Ecco i commenti a caldo dei partecipanti al Tour.

Il presidente Daniele Arcari

Dopo questa direi che il gruppo Elba Iron Tour ….si congeda …bella avventura ,ringrazio fratello Belpy che me l’ha consigliata l’anno scorso ,son contento di aver scelto insieme al consiglio di proporla come trasfertona di squadra 2016..e che sia piaciuta a tutti …grazie all’altro fratello Daddo x l’attenzione che ha sempre verso di noi ….
Grande gruppo il nostro con il prefisso più nominato del triathlon italiano….bello aver unito famiglie ,figli etc….
Bravi tutti ,orgoglioso di voi….
A dimenticavo ,ste due gare di quest’anno come già detto allo ZeroApe ,le dedico una a Mirco che purtroppo ha sofferto ma ha coordinato alla grande e una all’ing. Denti,che comunque nonostante la sfiga dell’infortunio ha tifato ,gioito e incitato sempre tutti…(a questo proposito gli chiedo di pubblicare il video che mi ha fatto all’arrivo della mia ultima penosa gara)
Grazie,grazie e grazie,e scusatemi se sono stato un po latitante ..ma credetemi ultimamente faccio molta fatica a essere lì in prestito.

Bravo Paolo Acanfora
(sempre a podio ormai,sempre a tutta,il Leone dello Zerotrenta ,come dice Daddo)

BravoEricOntini
(orgogliosissimo rivederti con quella voglia e determinazione da campione quale sei)

Bravo Palla(unico neo la gara saltata…ma hai veramente capito che anche tu puoi,se vuoi)

Bravo Arix (primo olimpico conquistato e altre 4 gare in crescita ,X vincere il super rank bisogna passar da l’iron Tour Elbano e tu l’hai fatto alla stragrande)

Bravo Balduz (dalla buca sei già quasi uscito,e poi penso che tu sia l’unico al mondo ad aver fatto l’ron tuor con moglie,3 figli, e 2 due cani al seguito..)

Bravo Scamo(alla tua età sei un esempio per i giovani..e poi hai sempre lo stile migliore in tutto)

Bravo Bimbo Dabraz(sempre sereno e combattivo…vedrai che presto ne leccherai tanti di zerotrenti)

Bravo Fede Tara(stai crescendo gara dopo gara e stai dimostrando grande saggezza nel gestirti…e ne hai sverniciati parecchi)

Bravo “Social”Ruffo(il guerriero della squadra ,l’uomo che non si ferma davanti a nulla,il calcolatore,un Cyberg..l’unico che conosce i segni zodiacali e gli ascendenti di tutti gli M5 italiani )

Bravo Simone F(sai che da quando ti sei sposato vai di più ,sei più consapevole ed ad ogni gara migliori ..orgogliosissimissimo,di te)

Bravo Dancio(è la prima volta che nuota per cinque giorni di seguito ,senza prender nemmeno un cannolicchio…ma forse torna a casa con una nuova consapevolezza e accetterà se stesso e la sua natura senza più reprimerla…e magari deciderà di “prenderlo”quel cannolicchio..finalmente….l’indirizzo della trattoria c’è l’hai…il numero anche …)

Bravo Franz (hai fatto due super gare e vinto la sfida col Becchet hai colorato di rosso STONEBRIXIAMAN ,tutta l’Elba…e la Campania…spero non ti offenderai ma ho regalato il Body Rosso al Belpy ,così la gara verrà pubblicizzata anche al sud..poi se lo metto io sembro il Gabibbo …figa non mi entra..fortuna che X il nuovo di squadra ho scelto una taglia in più ..ma mi sta stretto anche quello)

Bravo Don Ponto (un peccato non averti rivisto nella versione ecclesiastica ,anche tu 2 belle gare ,sui tuoi terreni preferiti)

Bravo Bimbo Cutellino
(Bello vedere un ragazzino esser così appassionato e sempre primo,ma l’anno prossimo ti portiamo il nostro Bigno,per cui dovrai sudare molto di più !…ora tifiamo tutti
X Papà Cutellone ed il suo primo IRONMAN ….uno di noi)

Bravo Belpy
(al suo terzo …o quarto Iron tour….un esempio ,un maestro ….un uomo,un vero sportivo,un Papà ,lo ZEROTRENTUNESIMO ,come con orgoglio si autodefinisce ,lo spot vivente del triathlon ….un uomo…di pietra salernobresciana!)

SUPERDADDO

Bravo Tin Tin Becchet!
(Sei stato d’esempio a sfidare Franz,hai perso con onore ma sei il tesoriere col più bel ciuffo dell’universo

Maurizio Ruffoni

Conclusa avventura sull’ isola d’Elba si torna a casa con un ricco bottino ed un ottimo secondo posto .
Un sentito ringraziamento a tutti i componenti di squadra persone straordinarie,magnifiche,persone speciali,con cui ho passato una settimana appassionato ed emozionante
GRAZIE ZEROTRENTA
Questo è quello che ho scritto sulla mia pagina fb
In realtà voi valete di più molto di più ma tanto le parole non contano

Cristian Belpedio

Grazie della grande accoglienza in Zerotrenta ci vedremo a Bardolino

Vittorio Cutelli

Grazie a tutti ragazzi siete stati fantastici alla prossima 🙂

Federico Tarabella

È stata una bellissima vacanza di sport e amicizia, che mi ha permesso di conoscere un po di più tutti voi e di credere un po di più in me stesso (avevo una paura fottuta di non riuscire a fare tutte quelle gare)
Spero si possa ripetere in futuro
Ciao

In fine voglio porgere un grazie alle nostre famiglie che ci hanno accompagnato, supportato e sopportato condividendo con noi questi bei momenti.

Un grazie anche al nostro coordinatore Mirco Arcari, che non avendo potuto gareggiare, a causa del suo recente infortunio, ci ha incitato, fotografato, consigliato e sfottuto durante tutte le gare.