Seleziona una pagina

Citando Mauro Corsini:”.. questo è il riepilogo del Week end”

DESENZANO SWIM 3km

Corti, Arcari M., Balduzzi

VIVERONE OLIMPICO

Acanfora, Ontini

IRONDELTA SPRINT

Palladino

IRONDELTA SPRINT – Paratriathlon

Sicura-Tiberti

BIBBIONE SPRINT

Arici

PULA 70.3

Denti, Becchetti, Bignotti, Dabrazzi, Mosca A., Consoli, Ruffoni, Zamboni

 

Che dire? Non male per un week-end di fine estate…. Proviamo a ripercorre le varie gare.

E cominciamo con il triathlon Sprint Irondelta, gara organizzata dal triathlon Ferrara nel palcoscenico del Lido delle Nazioni Sabato 17 Settembre.

Due le gare in cui eravamo presenti, Alessandro Palladino ha partecipato alla gara Sprint mentre Federico Sicura, accompagnato da Tito Tiberti, ha partecipato sulla stessa distanza alla gara dedicata ai paratriathleti.

Il Bravo Palla si emoziona ed emoziona, con il suo resoconto che mi piace riportare integralmente:

ciao a tutti. questo il mio resoconto della gara di oggi:

La mia prima volta all’IronDelta, gara che per quanto mi riguarda poteva essere già finita quando mi sono buttato in acqua a dare una mano a portar fuori dall’acqua una serie di paratriathleti… ho avuto l’ennesima conferma di essere un uomo dalla lacrima facile! Il mio obiettivo oggi era già stato raggiunto: emozionarmi! Ed i miei compagni di squadra hanno saputo metterci del loro. Il resto so che sarebbe stato un ordinario sabato di follia. Organizzazione perfetta. Meteo stupendo. Mare meraviglioso. Temperatura da manuale. Frazione swim da goduria: sono andato via liscio vuoi per la leggera corrente, vuoi per la manna santa della muta. Bel trenino durante la fase bike che mi ha portato in T2 senza fatica. Il solito run inguardabile ma senza tregua. Degno di nota: le ultime due frazioni le ho fatte di fianco a tale Nicola Palladino… forse un segno del destino. È sempre stato il mio sogno avere di fianco mio padre che mi incitasse a non mollare mai anche in una competizione sportiva; anche questo oggi è successo. Ho fatto il pieno di emozioni e torno a casa con il cuore gonfio. I tempi di gara li lascio ai giudici perché si divertano con dei semplici numeri.

Benissimo anche Federico. Ecco come commenta la sua gara.

Grazie a tutti,  a partire dal pres . Questo e l’inizio  perché dopo oggi la voglia e impegno saranno ancora di più e cercherò di dimostrarvelo . le difficoltà per me sono molte ma ho trovato una grande squadra. Palla ha ragione ma e emozionante anche x me, sognavo di poter far triathlon e adesso il mio sogno è tra  4  anni.

Complimenti Fede, noi siamo tutti con te a tifare. Vedrai che il tuo sogno si realizzerà.

 

irondelta sprint

Il nostro Nicola Arici ha partecipato a Bibione, al Bibione Beach triathlon su distanza Sprint, con l’obiettivo di guadagnare punti preziosi per la graduatoria Super Rank, come da lui stesso dichiarato a fine gara:

Fatta gara a risparmio il percorso in bicicletta davvero difficile. Non credo che ti abbia vinto l’abbia fatto medie elevatissime
[…]  Organizzazione davvero pessima.
Importante era guadagnare punti
[…] Il percorso era pianeggiante ma con tante curve strette e continui rilanci cause almeno quattro giri di boa

Bravo Nicola, tieni duro l’obiettivo Super Rank è ancora alla tua portata.

 

A Desenzano del Garda, si sono dati appuntamento Mirco Arcari, Davide Balduzzi e Marco Corti per partecipare alla Terza edizione della gara di nuoto in acque libere Desenzano Nuota, sulla distanza di 3 km. La gara si è svolta in una bella giornata di sole, acqua calma e temperatura piacevole. Loridne di arrivo dei nostri vede Corti in prima posizione, che in piena preparazione per l’appuntamento di Kona sfoggia una forma invidiabile.  Seguono Arcari e Balduzzi staccati tra loro si pochi secondi.

La coppia Paolo Acanfora Eric Ontini ha partecipato al Triathlon Cross di Viverone. Lo specialista Paolo riwce a ottenere un ottimo piazzamento generale e la terza posizione di categoria, buono anche il piazzamento di Eric.

f7bff4c1-5d68-41ad-8945-ad2076d8e6ef

viverone

Evento Top del Week End è stato il mezzo Ironman di Pula, con una nutrita schiera dei nostri a far bella mostra di se. Nell’Ordine di arrivo sono stati Denti Matteo, Giacomo Becchetti, Mattia Bignotti, Nicola Dabrazzi, Alberto Mosca, Claudio Consoli, Maurizio Ruffoni e Mauro Zamboni, accompagnati oltre che dalle famiglie dall’ottimo inviato speciale Nicola Arici, che ha seguito e incitato la gara dalla partenza all’arrivo dando la possibilità a tutti noi di poter vivere le emozioni dal campo.

Bravissimi tutti, in quanto le gara non è stata per niente facile, a causa delle condizioni del mare e della pioggia, che hanno messo a dura difficoltà tutti i partecipanti, e purtroppo hanno pregiudicato la prestazione dei nostri Zamboni e Ruffoni che hanno dovuto abbandonare la gara dopo la frazione del nuoto.

Sono sicuro che entrambi, superato lo scoramento iniziale, vorranno prendersi la rivincita e già staranno pensando al prossimo mezzo a cui iscriversi.

 

Ecco come hanno commentato alcuni protagonisti al termine della loro fatica:

Denti Matteo:

Sono tornato a gareggiare dopo in periodo di stop (bardolino). ogni volta che finisco un mezzo mi chiedo come si farà a finire un full distance? La gara oggi stranamente la sentivo, ero in po’ teso. Alle ore 8 sono andato a ritirare le scarpe bike per asciugarle perché lasciate di notte che aveva tempestato. Tempo buttato…
Veniamo alla gara. Sono partito con il bigno e Becchetti che presto ho perso per differenti traiettorie. Inizialmente sembrava tutto ok ma dopo 400 m le onde impedivano la vista e portavano fuori traiettoria soprattutto nel ritorno. Morale quasi 2100 m. Uscito da nuoto prima esperienza con sacchetti tunnel e zc lunghissima. Giudizio positivo sulla partenza Rolling meno caos.
La vicino fino al 12 km quando ha iniziato a diluviare (mai preso così tanta acqua). Pochi km dopo mi raggiunge Mattia che mi invita a seguirlo. Sono rimasto stupito perché ho dovuto impegnarmi oltre al previsto. Pensavo continuamente alla mezza ma non potevo farmelo scappare perché era troppo presto…
La bici molto bella percorso molto ondulato con il sole sarebbe stato un’altra cosa ma intanto me lo sono goduto…. Ho patito un po’ la distanza 93.4 km sapete quando si ha in testa 90 i 3 in più pesano. Altro cambio con sacchetto e tunnel con il problema del casco che non entra nel sacchetto e doppio cambio calze.
Anche il run prevede un bellissimo percorso 12 km lungo mare in avvicinamento all’arena e poi 2.5 giri. Peccato per una salita ripidissima tra 1 e 2 km da fare camminando. Attendono primo km per vedere come sto e capire che gara sarà. Sotto i 4:20 mi sembra di non poterli tenete e quindi proseguo. Il primo problema al km 8 male allo stomaco mi fermo e la pancia sembra meglio. Riprendo tutto ok fino al 13 quando un ennesimo temporale invade Pola e deposita una quantità di acqua impensabile sul percorso gara. Al 16 km altro problema allo stomaco l’acqua era imbevibile ed ho preso un Red Bull. … da non fare. Non ho più bevuto e in calo sono arrivato finalmente all’arena…
Grazie a tutti e soprattutto ad Arix che mi ha salvato nel dopo gara…..

Mattia Bignotti

Grazie a tutti dei complimenti anche se oggi sono contento solo di averla finita la gara. Benino il nuoto, ho fatto quasi 300 m di più, però va be. Bene la bici che probabilmente ho tirato troppo dopo i 90 km ero già finito. La corsa inguardabile, ero già cotto dal primo km sotto il diluvio poi ci si è messo anche il cagotto, ma la verità è che non sono ancora pronto per una gara del genere e che non l’ho preparata neanche bene. L’ho sottovalutata parecchio. Per adesso non ci penso neanche a rifarne uno però magari con una adeguata preparazione… Grande Matteo e Becca che mi ha fatto il culo a striscia e vince la sfida. Bravi anche a tutti gli altri.
Ps franz non so come tu faccia a vivere praticamente di mezzi e ironma.

Alberto Mosca

Sto sfogliando ora i messaggi della chat ,quasi 400,e scrivo senza averli letti tutti, lo farò stanotte.
Che dire , grazie alla squadra per il sostegno a distanza, a Nico Arici onnipresente sul percorso a tifare , incitare e fotografare. Complimenti a tutti i partecipanti della squadre , bravi, non era facile. Un rammarico X il Ruffo e lo Zambo, sarà per il prossimo ma come dice Arix questo deve essere il punto di partenza. Gara X me difficile ma per questo ancora più bella. Grazie di cuore a tutti Zerotrenti!!!

Claudio Consoli:

Eccoci qua
Per il nuoto concordo con lo Zambo. Non si vedevano le boe ma anche se ti fermavi a vedere, le onde coprivano tutto, ma questo non conta, conta il risultato, ed il mio è stato pessimo
La
Bici sotto il diluvio, inutile commentarla, abbiamo pedalato tutti sotto l’acqua, comunque sono contento, considerando che ho rotto la visiera e facevo fatica a vedere
La corsa la commenterò quando perderò un po’ di kili
Tirando le somme, credo che con un meteo decente, mezz’ora si tirava giù tranquillamente
Ringrazio tutti, siamo una grande squadra

Mauro Zamboni

Ho avuto parecchi problemi di direzione tra le 2 boe direzionali, a causa delle onde non vedevo la boa successiva. Ho perso la direzione e ad un certo punto mi son trovato a nuotare in direzione contraria.

Le onde erano nella parte al largo, tra la prima è la seconda boa direzionale. Impedivano la visione della boa successiva e nella parte finale, quella di rientro, c’era corrente che ti spingeva a destra facendoti allargare il giro e avvicinandoti alla costa
Da riva vedevano i primi far traiettorie strane, passare molto larghi, poi abbiamo capito

Chiude il nostro inviato Nicola Arici

Faccio i complimenti a tutti, è stato bello vedervi correre ed emozionante.
Una gara per mè istruttiva!
Per lo Zambo e, soprattutto, il Ruffo…vi invito a sentirvi le opinioni sulle condizioni del mare.
Capisco e condivido là delusione ma, da qui, si deve ripartire. Lo dico io che giusto una settimana fa stavo imprecando per la questione assegnazione super rank!.
Da Pula è tutto!
Raga, gó fam e gó són!